Le posizioni giuste per fare l’amore col mal di schiena?

Quante volte vi è capitato, magari dopo una lunga giornata di lavoro, di aver voglia di intrattenervi con la vostra compagna ma di non riuscirci per via dei dolori alla schiena determinati da un’ attività pesante? Bene sarete felici di sapere che non tutte le posizioni dell’amore gravano sul gruppo muscolare della schiena ed alcune sono accessibili perfino nei giorni più dolorosi. Scopriamo quali!

Alcuni ricercatori canadesi dell’università di Waterloo, hanno condotto questo bizzarro esperimento per determinare quale sia la posizione più confortevole per fare l’amore quando si ha mal di schiena. Lo studio si è svolto su un campione di dieci coppie alle quali è stato chiesto di fare l’amore in 5 posizioni differenti (pecorina, missionaria, di lato e due variante delle precedenti).

Grazie ad un sistema capace di rilevare i movimenti è stato quindi possibile raccogliere i dati delle attività sessuali delle varie coppie e stilare una statistica media dello sforzo richiesto alla fascia muscolare della schiena nelle diverse posizioni.

Se avete mal di schiena quindi la miglior posizione per voi è la variante della pecorina in cui la donna si appoggia sui gomiti. seguita dalla missionaria (ma con l’uomo che si appoggia sulle mani e la donna che non piega le gambe), seguita a sua volta dalla seconda variante considerata della pecorina (quella in cui lei si appoggia sulle mani), e dalla variante della missionaria (con l’uomo appoggiato sui gomiti e la donna che piega le gambe). Assolutamente da sconsigliare per chi soffre di mal di schiena la posizione di lato, che sarebbe la posizione che richiede più sforzo dal gruppo muscolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *